La Buona Frutta

la-buona-frutta-2Bontà di famiglia

Una storia di terra e passione.

Daniele Petteni vive a Edolo nell’alta Valcamonica dove, insieme ai suoi fratelli, commercializza mele della Val di Non fin dal lontano 1946. Su esplicita richiesta della sua clientela che vuole anche il prodotto estivo, nel 1960 sceglie di trasferirsi con la famiglia a Voltana, in Romagna, dove si è sviluppata principalmente la coltura della pesca.
Carlo Bassi, che vive a Casalfiumanese con la famiglia, esporta fragole per il Consorzio Agrario di cui è agente.

Nel 1961 decide di mettersi in proprio e lavorare i prodotti della sua valle, la Valle del Santerno ricca principalmente di fragole, pesche, albicocche che sono la sua vera passione.
Daniele e Carlo fanno lo stesso mestiere ma non si conoscono. Adriano, figlio di Daniele e Jader figlio di Carlo si incontrano fortuitamente a Bologna sui banchi di scuola. Adriano ha un fratello, Carlo molto più giovane di lui, Jader ha una sorella Ornella che frequenta lo stesso liceo.
Nel 1971 Adriano e Ornella si sposano, purtroppo poco dopo papà Daniele viene a mancare e Adriano prosegue l’attività del padre.
Anche Jader entra in azienda col padre.

Tutti hanno voglia di espandersi, non vogliono però farsi concorrenza e come si dice: “l’unione fa la forza” decidono di costituire un’unica società. Nasce così nel 1975 la “Petteni & Bassi snc”.
Terminati gli studi Carlo si inserisce in azienda, lo farà anche Ornella più tardi.
E così questo gruppo famigliare continua, con tanta volontà e tanto orgoglio, il mestiere dei loro genitori.

Da un pensiero della “Petteni & Bassi”, per andare incontro alle esigenze dei produttori che per tanti anni hanno creduto in loro, nel 2001 nasce “La Buona Frutta SpA Consortile Società Agricola”.
“La Buona Frutta” gestisce due stabilimenti a Casalfiumanese (BO) e a Voltana, (RA). Il magazzino di Casalfiumanese è stato adeguato ed attrezzato per la lavorazione delle albicocche, quello di Voltana si è perfezionato nella lavorazione delle pere e del kiwi giallo ed in entrambi si lavorano pesche, nettarine, susine e kiwi verde.
“La Buona Frutta” è certificata BRC, Tesco Nurture, Globalgap.

www.labuonafrutta.com